(Orsi, 2006)
DESIGN SPAZI
il Sapere passa dal COME prima ancora che dal COSA! Educando attraverso l’ESPERIENZA di classe, di spazio, di materiale, di routine
Lo Zaino storicamente nasce come strumento per affrontare situazioni di precarietà attraverso un carico ad hoc. La scuola ‘Senza Zaino’ ripensa l’esperienza dell’infanzia puntando, invece, su Accoglienza e Leggerezza come ingredienti principali per lo sviluppo dell’autonomia
il Sapere passa dal COME prima ancora che dal COSA! Educando attraverso l’ESPERIENZA di classe, di spazio, di materiale, di routine
la fruizione delle lezioni non è passiva da parte dei bambini rispetto all’insegnante né isolata rispetto ai compagni
incentivo al ‘suggerimento’ tra compagni e all’autocorrezione per sviluppare consapevolezza di sé e fiducia nelle capacità di ognuno
un bambino non è un numero: un feedback sulle sue aree di forza e miglioramento lo aiuterà a non sentirsi né più né meno di un altro: semplicemente unico!
imparare il proprio peculiare contributo in un gruppo, vivere il valore della crescita collettiva: una Scuola per i cittadini del mondo di domani
40 ore di aula per diventare docente ‘SZ’ + moduli annuali di aggiornamento per un sostegno continuo ai valori dell’Educare
Materiali posizionati al centro del tavolo. Vengono utilizzati in condivisione del gruppo in modo da stimolare la gestione comune e responsabile delle risorse
Materiale che regola l’uscita dalla classe diminuendo gli interventi verbali e le interruzioni per stimolare l’utilizzo responsabile e autonomo di uno spazio-servizio (il bagno)
Segnaletica verticale che contiene il dettaglio delle attività che si svolgono durante la giornata e che viene compilata e consultata dagli alunni e docenti
Cartelloni che illustrano modalità strutturate per l'affidamento di incarichi di responsabilità utili alla gestione delle attività di apprendimento e di servizio
Materiali di gestione della voce. Sono ideati con gli alunni per promuovere un uso sobrio della voce, valorizzando l'efficacia del linguaggio oggettuale iconico
________________________________________________________________________________________