bg image

Lo Sport

Sport

 Sport e scuola hanno un importante legame. Per dirla con la notissima sentenza di Giovenale, Mens sana in corpore sano.
Del resto, già gli antichi avevano sondato la relazione tra corpo e mente e avevano dato interpretazioni diverse. Aristotele, nella Politica, sosteneva che anima e corpo sono inseparabili, applicando loro i concetti metafisici di forma e sostanza.

Nell’antica Grecia, la paidéia ateniese era l’educazione e aveva la funzione di plasmare sia il corpo sia la mente,
per questo comprendeva anche la ginnastica. Tuttavia, non si rivolgeva solo ai bambini, ma era una sorta di
educazione permanente, funzionale alla vita del cittadino.

   

La pratica sportiva aveva ancor più rilevanza nell’educazione di Sparta, in quanto nella mentalità greca era centrale
il concetto secondo cui l’educazione dovesse comprendere sia lo sviluppo della mente sia quello del fisico.
Gli studi recenti tendono oggi a dare ragione al modello educativo dell’antica Grecia, dimostrando che chi fa
sport non spreca tempo, semmai ne trae benefici sia a livello fisico sia nella scuola.

GUARDA LA NOSTRE GALLERY

MINIBASKET – MINIVOLLEY – MINICALCIO – MINIHOCKEY

Gli sport di squadra sono tra i più amati dai bambini, per popolarità e tradizione. Queste attività permettono di sviluppare nei giovani le capacità motorie e condizionali, le capacità coordinative e cognitive. Il senso di squadra e di appartenenza è enfatizzato e permette la socialità e l’interazione tra i ragazzi, i quali imparano a rapportarsi tra di loro per raggiungere insieme un obiettivo.
Molto importante è l’area del fair play (una delle life skills) dove il rispetto delle regole, dell’avversario e dell’arbitro permette una crescita completa sotto l’aspetto emotivo e culturale in età evolutiva.

La scuola dispone di campi all’aperto ove svolgere queste attività.

TENNIS

Il tennis è uno degli sport maggiormente praticato in Italia, e comprende una fascia di età maggiore rispetto a tutti gli altri (si va in media dai 7 a 60 anni). Si può giocare singolo o in coppia, è un’attività che nei giovani sviluppa la coordinazione oculo-manuale, la rapidità e la reattività.

La scuola dispone di un campo all’aperto dove svolgere l’attività.

ATLETICA

L’atletica è lo sport che comprende tutti gli schemi motori più presenti nelle attività bambino. E’ un’attività che da al bambino o alla bambina un ampia gamma di situazioni, dalla corsa veloce alla corsa su lunghe distanze, dai lanci con vari oggetti fino ai salti. Sperimentando tutte queste situazioni, potrà con il tempo (verso i 14 anni) scegliere la disciplina specialistica che lo appassiona di più e in cui riesce maggiormente.
La scuola dispone di un parco molto grande e alcuni campi sportivi dove svolgere queste attività.

 

PSICOMOTRICITA’ – BABY SPORT

Le attività sportive per bambini che vanno dai 3 ai 6 anni hanno come filo conduttore IL GIOCO. Nei bambini il gioco-ludico è un attivatore emotivo, fisico, sociale e coordinativo. In queste attività il bambino impara a conoscere il proprio corpo, in relazione allo spazio, al tempo, ai compagni e agli oggetti che utilizza. Ogni oggetto può essere trasformato, nella fantasia di un bambino, in qualsiasi cosa, permettendo all’educatore/istruttore di far scoprire le peculiarità di ogni cosa, rendendo ogni momento un’attività di esperienza e conoscenza. La FABULAZIONE coinvolge i bambini, insegna a gestire le emozioni, gli permette di trasformarsi inanimali, super eroi, personaggi fantastici e cartoni animati preferiti.

Gli obiettivi sono gli schemi motori di base, le capacità coordinative, la capacità sensopercettive e cognitive, sviluppare la lateralità, la coordinazione fine, il ritmo e l’orientamento spaziale e temporale.

La scuola possiede una palestra al chiuso dove poter svolgere queste attività.