Una boccata d’aria fresca sia per i suoi valori educativi, sia come puro e semplice spazio quotidiano, che permette di mantenere un contatto costante con la natura. Uno spazio che permette ai bambini di immergersi nella natura, slegato dai “vincoli” che comporta una sezione.
Il vero fiore all’occhiello risiede tuttavia nei nostri animali. Un’ampia selezione tra pony, conigli, polli, maiali, pecore, capre e tartarughe, permette ai bambini di stringere una relazione con il mondo animale in presa diretta.
L’incontro con loro non è più frutto di un’esperienza esterna ma frutto del vissuto quotidiano.
Dare loro da mangiare, osservarli da vicino, imparare soprattutto a rispettare lo spazio e la distanza.
Valori semplici, puri ma che mancano nel regolare quotidiano dei bambini.
Viene da sè l’importanza di questo contatto, conoscere e rispettare il mondo animale rende i bambini più consapevoli di ciò che li circonda. L’animale non è un oggetto in mostra, non è un giocattolo, ma un altro essere vivente e come tale va rispettato.
Un intervento dolce che trova il suo canale ideale quando si entra specialmente nell’ambito delle disabilità.
Gli animali presenti nei nostri spazi rientrano perfettamente in quelli che sono i canoni di questo tipo di interventi.
Gli spazi esterni e il contatto con gli animali sono una forte fonte di riduzione dello stress e dell’ansia, sia che si parli di soggetti con disabilità che non.
In questo spettro rientrano anche le attività ludico/didattiche del Pony Game che puntano a migliorare le abilità motorie e le condizioni di equilibrio fisico.