‘Così per Gioco’
Scuola d’infanzia paritaria e bilingue
Mensa interna espressa, fattoria didattica, giardini d’inverno e palestra indoor, campo da calcio-basket-piscina, tempo pieno + servizio pre e post scuola, sportello servizi e consulenze alla famiglia, attività sportive e artistiche extra didattiche, campo estivo nel mese di luglio e settembre
Bimbo + Educatore INSIEME
Centralità del bambino nella progettazione degli spazi, del percorso pedagogico e della didattica. Focus sulla relazione empatica tra Educatore e Bambino e sul sostegno al benessere dell’Educatore in classe. Un principio cardine dei percorsi B.I.G. in tutte le fasi della crescita.
AVANTI
.
Compresenza madrelingua
Compresenza di educatori madrelingua e italiani durante tutte le attività didattica e le routine della giornata per un’esperienza diretta e continua della lingua straniera
AVANTI
Coordinamento psicopedagogico
Una presenza professionale competente per l’osservazione, la pianificazione congiunta Scuola-Famiglia e l’intervento sulle necessità specifiche rilevate all’interno del gruppo classe. Per migliorare la decodifica delle specificità e costruire in opportunità
AVANTI
.
Formazione permanente
Un percorso continuo di aggiornamento agli Educatori per rispettare le curve evolutive del bambino oggi e per fornire adeguati strumenti di accoglienza e consapevolezza a entrambi
AVANTI
Autonomia
Potenziamento della crescita attraverso strumenti espressivi, tecnici e metodologie didattiche d’avanguardia
AVANTI
.
Documentazione
Valorizzazione dei momenti di Restituzione cadenzati durante l’anno come veicolo di comunicazione e contatto tra progetto pedagogico e famiglie
AVANTI
Educazione Musicale
Metodologie integrate, inclusione , gioco e creatività tra voce – corpo e strumento musicale. Particolare attenzione ai processi e alle strategie di apprendimento.
AVANTI
Documenti e info NIDO – INFANZIA
Le giornate dei bambini al Nido e alla Scuola d’Infanzia B.I.G. si strutturano grazie all’organizzazione di routine quotidiane a partire dall’Accoglienza del mattino.
Le attività successive seguono una modulazione equilibrata tra Laboratori Creativi, Gioco Libero (sia indoor che outdoor), momenti di Riposo.
Anche l’alimentazione è un rituale condiviso e partecipato attivamente dai bambini lungo i 3 diversi momento di break (merenda mattutina; pranzo; merenda pomeridiana). Gli orari di entrata e uscita sono rispettivamente:
NIDO (0-3 anni)
- ENTRATA 08:00-09:20
- USCITA 12:30-13:00 / 14:00-14:30 / 15:30-16:30
SCUOLA D’INFANZIA (3-5 anni)
- ENTRATA 07:30-09:30
- USCITA 13:00-13:30 / 14:00-14:30 /15:30-16:00
CONSULTA I DOCUMENTI
PTOF scuola dell’infanzia 2020/23
Piano per la D.A.D. – Didattica a distanza
INTEGRAZIONE COVID19
Piano triennale dell’offerta formativa Scuola d’Infanzia 2017/2020