Orto – sec

Il nostro Orto Didattico

In uno spazio esterno di tali proporzioni non poteva mancare una sezione dedicata all’Orto.
Un’intera sezione della fattoria è stata dedicata interamente alla coltivazione, con diverse vasche in pietra adibite appositamente a frutta e verdura. Nonostante lo spazio sia in ambiente comune viene principalmente gestito dai bambini della Scuola Primaria, seguendo un regolare processo di preparazione del terreno, semina, cura della pianta ed in conclusione il raccolto.
Tutti questi processi sono regolamentati seguendo la stagionalità dei prodotti selezionati, studiati dai bambini stessi, dato che tutto quanto è realizzato in presa diretta da loro. Come sopra menzionato per ciò che concerne la Fattoria Didattica, l’Orto aggiunge un’esperienza legata al “fare”.

In questo caso i bambini sono i motori primari e questo loro “sporcarsi le mani” è una naturale evoluzione di quanto già vissuto negli anni precedenti al Nido e alla Scuola d’Infanzia. Si passa dal contatto con la natura ad un vero e proprio coinvolgimento diretto, un’esperienza più matura e che richiede consapevolezza di quello che si sta facendo, oltre che una forte responsabilità.