STARE FUORI
Con il termine Outdoor Education si fa riferimento ad una vasta gamma di pratiche educative che, concependo e valorizzando l’ambiente esterno come spazio educativo, mirano a favorire apprendimenti in natura e attraverso di essa.
Offrire ai bambini opportunità di educazione all’aperto significa restituire loro non solo uno spazio di esperienza ed apprendimento in cui potersi esprimere attraverso linguaggi differenti – motorio, emotivo, ludico, espressivo, creativo e sociale – ma soprattutto sollecitare la riscoperta del contatto e della curiosità nei confronti della natura.
I benefici delle esperienze in natura:
Le esperienze all’aperto e in natura se vissute con il sostegno di educatori e insegnanti che accompagnano la relazione educativa tra bambini e natura e in continuità tra dentro e fuori mirano ad aumentare e potenziare:
• il benessere psico-fisico
• il sostegno agli apprendimenti, lo sviluppo sensoriale e la maturazione cognitiva – emotiva
• la socializzazione e l’interazione
• il senso di appartenenza e un senso di identità in relazione al contesto in cui si vive
Essere attenti osservatori significa cogliere e accogliere i gesti, gli sguardi, le parole e i racconti dei bambini, le loro intenzionalità ed interessi”. Osservare l’interazione naturale tra bambini e ambiente significa cogliere quello che accade in maniera autentica, traendo da questa ulteriori spunti nella progettazione educativa.
Le motivazioni che sostengono nei servizi educativi, per L’infanzia e negli altri ordini di scuola, la frequentazione degli ambienti naturali sono di vario tipo e trovano risposta in quelli che definiamo benefici naturali. Intendendo con beneficio, ciò che favorisce e porta effetti positivi al benessere, alla salute, allo sviluppo sensoriale, alla maturazione cognitiva, ai processi di apprendimento, alla socialità dei bambini, all’appartenenza e al legame con il mondo.
I benefici che derivano da esperienze educative costanti in contatto con la natura sono a breve e lungo termine, si integrano in una visione sistemica e riguardano il benessere e la crescita globale della persona.
GUARDA LA NOSTRE GALLERY
Il nostro fare outdoor education
Gli spazi esterni e l’educazione all’aperto, hanno sempre rivestito un ruolo importante nelle scuole del Gruppo B.I.G. proprio perché il contatto con la natura è un bisogno fondamentale per i bambini.
Infatti TUTTI gli spazi interni della scuola dialogano direttamente con l’esterno. Fuori e dentro sono collegati senza barriere architettoniche per permettere ai bambini di tutte le età un accesso fluido e costante al fuori, in tutte le stagioni dell’anno.
Tutti, soprattutto i bambini, nasciamo predisposti alla connessione con la natura, ma questa predisposizione va nutrita, sostenuta e “potenziata” per essere trasformata in competenza. La scuola assolve in parte, insieme alle famiglie a questo compito.
Proprio per rafforzare la valenza pedagogica ed educativa del fuori, nel 2014 nasce la fattoria didattica del Gruppo B.I.G., uno spazio di 6.000 mq che ospita anche un orto e alcuni animali.
Ormai è stato ampiamente dimostrato come il contatto diretto con la natura, il gioco all’aperto riducano notevolmente il livello di stress, rafforzino il sistema immunitario favorendo lo sviluppo intrinseco di abilità cognitive, capacità osservative, motorie, sociali. Queste sono le valide motivazioni che ci hanno spinto a dare ancora più enfasi allo spazio esterno.